Come trasportare un animale ferito?

Il corretto trasporto del ferito riveste una grande importanza in quanto dei movimenti scorretti ed avventati potrebbero creare delle lesioni od aggravare quelle già presenti. Il metodo migliore è quello di utilizzare una barella che può essere costruita estemporaneamente utilizzando un tappeto, una giacca o un golf.

Il paziente va adagiato con ogni cautela, facendo soprattutto attenzione a non far subire bruschi movimenti alla spina dorsale, sulla rudimentale barella che deve essere sollevata da tutte e quattro le estremità contemporaneamente.

Un altro ottimo trasporto può essere costituito da qualunque supporto rigido come un asse di legno o di cartone su cui far scivolare lentamente l'animale. Se non si ha nulla a disposizione e non vi è nessun aiuto occorre trasportare il ferito in braccio. Se è di piccola taglia gli si deve porre un braccio attorno al collo e l'altro sotto il torace facendo attenzione a non schiacciare le ferite (se la lesione fosse sul torace occorre non comprimere quest'ultimo). I gatti devono essere avvolti in una coperta o un asciugamano per evitare che si divincolino. Se si tratta di un cane di grossa taglia l'ideale è cingerlo con le braccia, anteriormente all'altezza delle scapole e posteriormente attorno alle cosce.

Ambulatorio Veterinario Infernetto

Ambulatorio Veterinario Infernetto
Via Alfredo Soffredini 26
00124 Infernetto - Roma

Direttore Sanitario
Dott. Riccardo Colagreco
P.I. IT45632145874

Contatti

Cellulare Dr. Colagreco 338.1163049

E-mail info@veterinario-infernetto.it

Seguici

facebookinstagramattivita google

Ciao! Clicca su un operatore per avviare una chat su WhatsApp oppure invia una una email a info@veterinarioinfernetto.it

Chatta con noi con WhatsApp
Close and go back to page